Muri a secco: vicino Siena un corso per imparare a costruirli
Il muro a secco è stato uno dei primi esempi di manufatto umano e rappresenta il tentativo di modificare l’ambiente per ricavarne un qualsiasi uso: costruire un riparo o delimitare un luogo. Gli antichi greci e poi i romani costruivano muri a secco perché erano più economici e facili da realizzare.
In Toscana basta fare un itinerario trekking in campagna per vederne uno che corre stretto e solido tra un campo e l’altro oppure ricoperto di muschio tra la fitta vegetazione dei boschi. Ogni volta che mi appare davanti agli occhi penso: “ma come è possibile che gli antichi costruissero muri così solidi da rimanere quasi inalterati nel tempo?”.
Per fosse curioso di sapere come i nostri avi facessero a costruirli ecco un corso che fa al caso vostro! Dal 24 al 26 aprile a Sovicille, in provincia di Siena, il mastro d’opera dell’Azienda bioagrituistica Il Ficareto insegnerà l’arte di costruire i muretti a secco. Il corso, prevalentemente a carattere pratico, sarà un’occasione unica nel suo genere per acquisire le conoscenze necessarie a ricostruire da soli un muro a secco reggipoggio. Inutile dire che ci sarà da lavorare ma la fatica sarà sicuramente ripagata dalla soddisfazione di portare avanti quest’antichissima tradizione muraria.